INTERGEA Service di CENTRO EUROPEO RICAMBI SpA (di seguito “INTERGEA ”, “noi” o INTERGEA Service di CENTRO EUROPEO RICAMBI SpA (di seguito “INTERGEA ”, “noi” o “nostra”) noleggia al Cliente l’autoveicolo (incluso ogni eventuale autoveicolo sostitutivo) in conformità al presente Contratto (di seguito il “Contratto”), che ne incorpora i termini e condizioni. Le informazioni riportate nel fronte del Contratto che il Cliente ha firmato ne sono parte sostanziale. Nell’effettuare il presente noleggio il Cliente accetta le condizioni del Contratto e si impegna ad osservarle.

 

1.NATURA DEL PRESENTE CONTRATTO

I diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto regolano l’uso del veicolo da parte del Cliente e non sono dallo stesso cedibili. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; pertanto ogni tentativo di cessione o subnoleggio del veicolo da parte di chiunque che non siamo noi è nullo. Noi concediamo al Cliente l’uso del veicolo solo in base ai termini e condizioni del Contratto.

 

2. CHI PUO’ GUIDARE L’AUTOVEICOLO

2.1 Il veicolo può essere guidato solo dal Cliente o da altra persona che sia stata prima autorizzata da noi ed aggiunta al Contratto ed il Cliente si impegna a non autorizzare nessuno a condurre il veicolo e a non condurlo il Cliente stesso nel caso:

2.1.1 che non rispetti i nostri requisiti minimi (di cui al punto 2.2) in merito all’età ed al possesso di una valida patente di guida come indicato per la relativa tariffa o altrimenti comunicato da noi;

2.1.2 che sia oltremodo stanco o sotto gli effetti di alcolici, droghe o medicinali od ogni altra legittima o illegittima sostanza che menomi la sua lucidità o capacità di reagire.

2.2 La guida del veicolo oggetto di locazione è consentita solo a persone in possesso di valida patente di guida di tipo B rilasciata almeno da 12 mesi. E’ richiesta l’età minima di 23 anni. Per la guida di persone al di sotto di 23 anni può essere richiesto un supplemento giornaliero.

 

3. PRESA IN CONSEGNA E RESTITUZIONE

3.1 Il Cliente si impegna a restituirci il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha Noleggiato e ritirato, salvo normale usura, con tutti i documenti e gli accessori di bordo, nel luogo, data ed orario indicati nel presente Contratto.

3.2 Noi consegniamo al Cliente un veicolo in buone condizioni, completo di tutte le dotazioni di bordo, compresi i documenti che a norma delle attuali disposizioni di legge sono disponibili in fotocopia autenticata all’interno del veicolo. Lo stato del mezzo verrà riportato sul Contratto alla voce “consegna del veicolo”. Sarà cura del Cliente verificarne la conformità quando prende in carico il mezzo e riportare il veicolo nel medesimo stato. Alla riconsegna controlleremo il veicolo dopo che il Cliente ha consegnato le chiavi nel più breve tempo possibile, a meno che il Cliente non chieda che il veicolo stesso venga controllato in sua presenza, in tal caso dovrà attendere la disponibilità del nostro personale ad effettuare il controllo della vettura. Se il Cliente alla riconsegna non si premura di verificare lo stato della vettura noleggiata alla presenza del nostro personale, accetta che tale verifica sia effettuata dal nostro personale addetto in un momento successivo, anche in sua assenza, accettandone gli esiti. La mancata sottoscrizione della parte del contratto denominata “riconsegna del veicolo” verrà considerata come accettazione della verifica dello stato della vettura da noi effettuata.

3.3 Il veicolo deve essere restituito nel luogo del ritiro durante il normale orario di lavoro.

Se queste istruzioni non dovessero essere rispettate il Cliente rimane responsabile per il veicolo. In caso di rilascio in luogo diverso da quello concordato al Cliente sarà addebitato il recupero della vettura (2X€ 0,70) x KM+IVA ed il riferimento per la determinazione dell’ammontare dell’addebito sarà la distanza intercorrente dal luogo di ritiro, ovvero il luogo ove il Cliente ha noleggiato l’autovettura, al luogo in cui la stessa si trova.

3.4 Nel caso non fosse possibile parcheggiare la vettura nell’area dedicata, il Cliente deve comunque riconsegnare le chiavi della vettura presso l’ufficio di ritiro e fornire indicazione precisa del luogo ove la vettura si trova. Il Cliente rimarrà pienamente responsabile per il veicolo finché il nostro personale riporterà la vettura presso i nostri parcheggi.

3.5 Nel caso in cui noi avessimo concordato con il Cliente di poter restituire il veicolo in un luogo differente, o se avessimo concordato di andarlo a riprendere, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla nostra ripresa.

3.6 I nostri addebiti di noleggio sono calcolati sulla base di un periodo minimo di un giorno anche se di durata effettiva inferiore.

Se il Cliente omette di restituire il veicolo nel luogo concordato di restituzione o consegna prima dell’orario di restituzione del veicolo indicato nel Contratto, allo stesso sarà addebitato un giorno extra di noleggio alla relativa tariffa giornaliera, inclusi gli addebiti per tutte le opzioni sottoscritte, per ciascun giorno o parte di esso in cui il veicolo risulta in ritardo.

3.7 Il Cliente concorda che noi siamo autorizzati ad addebitare un ragionevole costo aggiuntivo se il veicolo richiede all’atto della restituzione più della ordinaria manutenzione per ripristinare le normali condizioni ante noleggio. Ogni servizio o accessorio dal Cliente richiesto come extra rispetto al noleggio dell’autovettura e delle coperture assicurative (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catene neve, seggiolino bimbo, seconda guida, consegna e ripresa, Fuori orario), dà origine ad un addebito che non necessariamente verrà riportato sul frontespizio del Contratto; sarà quindi cura e onere del Cliente chiederci informazioni sulle tariffe in vigore applicate per queste voci.

3.8 Il Cliente accetta che il veicolo in noleggio può essere dotato di un sistema di rilevazione satellitare attivabile da remoto senza preavviso alcuno e a proprio insindacabile giudizio per la tutela del proprio bene o ai fini assicurativi o di sicurezza.

 

4. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE PER PERDITA O DANNO

4.1 Fatte salve solo le limitazioni nascenti dall’accettazione da parte del Cliente di alcune delle opzioni specificate al punto 4.2, il Cliente sarà responsabile verso di noi di tutte le perdite e costi da noi ragionevolmente sostenuti in caso di perdita, danno al furto del veicolo, sue parti o accessori, del mancato ricavo da noleggio, dei costi di traino e deposito e sarà soggetto ad un addebito amministrativo che compensi i nostri costi per la gestione di qualsiasi pretesa nascente dal danno causato al veicolo a meno che la responsabilità per il danno ricada su di noi o sia stata causata da terzi od i loro assicuratori la facciano ricadere su un terzo. Se danneggiato, faremo del nostro meglio per riparare il veicolo nel più breve tempo possibile. Il Cliente non sarà responsabile verso di noi per addebiti o supplementi se la perdita o il danno è direttamente imputabile a nostra violazione del presente Contratto.

4.2 Purché osservi tutti i termini del presente Contratto e purché la perdita, il danno o il furto non siano causati intenzionalmente, o per colpa grave sua o di un guidatore autorizzato, o causati da un guidatore non autorizzato, la responsabilità del Cliente può essere limitata come segue:

4.2.1 Il Cliente è assoggettato alla corresponsione delle franchigie e degli scoperti previsti; la sua responsabilità per la perdita del, o per il danno al, veicolo, sue parti o accessori dovuti a furto, tentativo di furto o vandalismo è limitata alla penalità risarcitoria non eliminabile il cui importo massimo è indicato nel Contratto e che può variare a seconda delle trattative ed accordi commerciali da noi intrapresi con il Cliente medesimo;

4.2.2 il Cliente ha obbligo di sottoscrivere la Riduzione Penalità Risarcitoria Danni (CDW), la sua responsabilità per la perdita del, o per il danno al, veicolo, sue parti o accessori per causa differente dal furto, tentato furto o vandalismo è limitata, per ciascuna delle perdite o danni derivanti da evento separato, alla penalità risarcitoria non eliminabile il cui importo massimo è indicato nel Contratto e che può variare a seconda delle trattative ed accordi commerciali da noi intrapresi con il medesimo.

4.3 Il Cliente è comunque pienamente responsabile per tutti i danni causati dall’errato rifornimento, dalla mancata valutazione dell’altezza del veicolo e degli oggetti sporgenti e sovrastanti il tetto, per tutti i danni causati al motore, agli interni dell’abitacolo, che non siano conseguenti ad una collisione con altri mezzi. Inoltre la perdita delle chiavi e del libretto di circolazione comporterà comunque a suo carico un addebito forfettario pari ad € 350,00+IVA per le chiavi e ad € 150,00+IVA per la mancata restituzione del libretto di circolazione.

4.4 Non è ammessa la presentazione di una polizza assicurativa propria del Cliente per la copertura di danni procurati o furto del veicolo noleggiato.

 

5. DIVIETI NELL’USO DEL VEICOLO

5.1 Il Cliente è autorizzato a guidare il veicolo alle condizioni specificate nel presente punto 5 e nel precedente punto 2 e deve usare sempre il veicolo in maniera responsabile. Se non osserva queste condizioni, il Cliente assume espressa responsabilità nei nostri confronti ed è responsabile di ogni ragionevole perdita da noi sofferta e di ogni danno o ragionevole spesa da noi subita o sostenuta quale risultato del suo inadempimento contrattuale. In aggiunta può perdere il beneficio di qualsiasi riduzione delle penalità risarcitorie o copertura assicurativa dallo stesso scelta. Noi ci riserviamo il diritto di riprendere il possesso del veicolo in qualsiasi momento, ed a spese del Cliente, se lo stesso viola il presente Contratto.

5.2 Il Cliente deve aver cura del veicolo, assicurarsi che sia chiuso a chiave quando non occupato, ed attivare ed utilizzare tutti i dispositivi di sicurezza di cui il veicolo è fornito. Deve utilizzare il veicolo in sicurezza, utilizzando il seggiolino per i bambini e le cinture di sicurezza ed osservare tutte le altre disposizioni previste dalle leggi.

5.3 Il Cliente deve usare il corretto carburante e controllare l’olio nonché gli indicatori degli altri liquidi rabboccandoli se necessario. Se incontra problemi dovuti a incidenti o guasti meccanici, il Cliente ci deve contattare al numero indicato in copertina o fornito dall’operatore al momento del noleggio del veicolo. Nel caso l’incidente o guasto avvenga in orario o giorno in cui l’ufficio risulta chiuso, il Cliente può contattare i riferimenti riportati sulla documentazione assicurativa. Il Cliente ha l’obbligo di, una volta riaperto l’ufficio e non appena possibile, comunicare a Noi tutte le informazioni. Nessuno può revisionare o riparare l’autoveicolo senza la nostra previa autorizzazione espressa.

5.4 Il Cliente non deve usare l’autoveicolo o permettere che sia usato:

5.4.1 per trasportare passeggeri dietro corrispettivo e per sub noleggio;

5.4.2 per trasportare merci contro corrispettivo (ad eccezione dei furgoni);

5.4.3 per trainare o spingere altri veicoli, rimorchi od altre cose;

5.4.4 fuori strada, su strade bianche o su strade inadatte al veicolo;

5.4.5 quando è sovraccarico o con i carichi non correttamente assicurati;

5.4.6 per trasportare qualsiasi cosa o sostanza che, a causa della sua condizione e odore possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la nostra possibilità di rinoleggiarlo;

5.4.7 per partecipare a gare, prove, corse od altre competizioni;

5.4.8 in violazione del codice della strada od altri regolamenti;

5.4.9 per qualsiasi finalità illegale;

5.4.10 per circolazione in aree vietate;

5.4.11 per scuola guida;

5.4.12 in violazione dei requisiti di guida specificati al precedente punto 2;

5.5 – VIAGGI ALL’ESTERO:

5.5.1 Il Cliente è autorizzato alla circolazione in Italia

5.5.2 La circolazione in Paesi esteri richiede specifica preventiva autorizzazione scritta

5.5.3 In caso di circolazione del veicolo in paesi non autorizzati, il Cliente assume la piena responsabilità, e gli verranno addebitati gli eventuali costi derivanti da recuperi dei veicolo, danni, furti e rimessaggi necessari.

 

6. PAGAMENTO DEGLI ADDEBITI

6.1 Il Cliente acconsente fin d’ora all’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti, direttamente ed indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso anche su eventuale carta di credito diretta o indiretta, pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dal presente Contratto o con altro sistema di pagamento; a titolo esemplificativo ma non esaustivo tali addebiti potranno derivare da presa in consegna (punto 3), responsabilità per perdita o danno (punto 4), divieti nell’uso del veicolo (punto 5), addebiti (punto 7), addebito servizio rifornimento (punto 8), contravvenzioni pedaggi stradali e contravvenzioni stradali (punto 13).

6.2 In caso di mancato pagamento di uno qualsiasi degli addebiti a noi dovuti a norma del presente Contratto nel termine da noi indicato, ci riserviamo il diritto di addebitare interessi di mora, in aggiunta agli addebiti non pagati, in ragione del Tasso Unico di riferimento B.C.E (TUR) su base annua maggiorato di 5 punti percentuali, calcolati dalla data di scadenza pattuita a quella di effettivo pagamento. Resta inteso che rimangono a carico del Cliente anche le spese amministrative ed i costi sostenuti dalle società esterne incaricate per il recupero del credito.

6.3 – PAGAMENTO DEL NOLEGGIO

6.3.1 Il pagamento del noleggio è possibile tramite voucher e/o documenti di credito o principali carte di credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente.

6.3.2 Per particolari gruppi di veicoli e/o in particolari zone può essere richiesto il possesso di due Carte di Credito.

6.3.3 Per i noleggi di durata inferiore a trenta giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito alla riconsegna del veicolo al CLIENTE. Per i noleggi di durata superiore a trenta giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni trenta giorni dalla consegna del veicolo del CLIENTE. Qualora venga utilizzato quale strumento di pagamento una carta di credito finanziaria un soggetto terzo, il Cliente resta comunque obbligato solidalmente con il soggetto intestatario della carta, a corrisponderci ogni importo derivante dal noleggio.

 

7. ADDEBITI

7.1 Gli addebiti indicati nel Contratto riflettono l’uso del veicolo così come concordato tra noi ed il Cliente all’inizio del noleggio e comprendono il canone base di noleggio, gli addebiti per i servizi opzionali o complementari scelti dal Cliente e le imposte.

7.2 Il canone base di noleggio è addebitato per il minimo di un giorno di noleggio (periodo di 24 ore avente inizio al momento in cui il noleggio comincia) ed include un addebito per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile. Eventuali Oneri Automobilistici (in parte trasferiti al Cliente in quanto costi obbligatori che noi sosteniamo per mantenere su strada il veicolo), nonché Oneri Aeroportuali/ Ferroviari possono essere addebitati per rispecchiare il maggiore costo di noleggio da determinati luoghi.

7.3 Addebiti supplementari possono originare dall’uso del veicolo durante il noleggio, e possono comprendere la perdita e/o il danno al veicolo, il servizio rifornimento carburante, l’addebito per ritardata consegna, il supplemento guidatore aggiunto, l’addebito per pulizia extra e tutti i pedaggi stradali, tagliandi di parcheggio, multe o costi   dovuti per violazione del traffico o per divieti di sosta durante il noleggio, ripresa auto presso luogo diverso e non concordato o non autorizzato da noi (incluso un ragionevole addebito amministrativo a norma del punto 13.2).

7.4 In caso di guasto al contachilometri in dotazione, oppure laddove sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso, nei casi in cui sia previsto un limite di chilometraggio si addebiterà una percorrenza convenzionale di 500 chilometri al giorno.

7.5 Tutti gli addebiti sono calcolati in base alle tariffe in vigore e sono assoggettati ad un computo finale dopo il noleggio.

7.6 Eventuali contestazioni relative ad addebiti a qualsiasi titolo effettuati da noi stessi, e potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento della relativa fattura.

 

8. ADDEBITO CARBURANTE E SERVIZIO RIFORNIMENTO

Il veicolo noleggiato è fornito con la quantità di carburante segnata sul contratto. Se il Cliente riconsegna il veicolo con una quantità inferiore di carburante, gli sarà addebitato, oltre all’importo degli ottavi mancanti, un importo denominato Refuel di 19€+iva per il servizio di ripristino del carburante. L’importo che addebiteremo al Cliente, relativo al carburante utilizzato per rifornire il veicolo dallo stesso locato, costituisce, ai sensi delle vigenti normative fi scali, base imponibile per il calcolo dell’IVA.

 

9. RESPONSABILITA’ PER BENI PERSONALI

9.1 Non siamo responsabili nei confronti del Cliente o nei confronti dei guidatori autorizzati o dei terzi trasportati per la perdita dei, o per danni ai, beni personali lasciati nel veicolo durante o dopo il periodo di noleggio. Detti beni sono a intero rischio del Cliente o dei soggetti sopra indicati.

9.2 La protezione infortuni (PAI) costituisce una copertura opzionale extra ove non diversamente previsto e prevede la copertura assicurativa infortuni al conducente.

 

10. ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE

10.1 Noi abbiamo l’obbligo di fornire l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile. Questa assicurazione è inclusa nel canone di noleggio.

10.2 La nostra polizza assicurativa automobilistica risponde a tutti i requisiti di legge e fornisce copertura a noi, al Cliente ed ad ogni guidatore autorizzato contro pretese legali di terzi a causa di morte, lesioni personali o danni a beni altrui dall’uso del veicolo. Fatto salvo la possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicuratrice sul CLIENTE e/o sull’UTILIZZATORE per uno dei casi del punto 5.4. Il CLIENTE e/o l’UTILIZZATORE con la sottoscrizione del contratto si assumono la responsabilità in solido per danni materiali morali in sede civile e penale in caso di violazione delle norme di cui al punto 5.4

10.3 Nel caso terzi subiscano morte, lesioni personali o danni a beni causati dall’uso del veicolo che implichi una violazione, da parte del Cliente o da parte di un guidatore autorizzato, di uno qualsiasi dei termini e condizioni del presente Contratto, il Cliente si impegna a rimborsarci quanto saremo obbligati a corrispondere (i) agli assicuratori per ogni pagamento da essi fatto a terzi per nostro conto e/o (ii) ai terzi.

 

11. INCIDENTI, SINISTRO SENZA CONTROPARTE, FURTO E VANDALISMO

11.1 Il Cliente deve, laddove possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti e nelle 24 ore dall’evento o dalla scoperta dell’evento a noi.

11.1.1 in caso di furto o incendio parziale o totale del veicolo il Cliente deve consegnare l’originale della denuncia di furto (presentata alle competenti autorità) più una dichiarazione autografa dell’accaduto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi da tale evento. Se entro 3 giorni lavorativi riceveremo in originale la denuncia unitamente alle chiavi dell’auto, il Contratto verrà chiuso alla data della denuncia del furto. Trascorsi 3 giorni lavorativi senza la ricezione, da parte sua, della denuncia di furto il Contratto rimarrà aperto ed i giorni saranno addebitati al Cliente fino alla consegna in originale della denuncia. In caso di mancata consegna della denuncia in originale entro 15 giorni lavorativi dalla data del furto, sarà addebitato al Cliente un indennizzo pari al valore commerciale del veicolo al momento del furto. La mancata restituzione delle chiavi o nei casi di furto determinato da comprovata negligenza del Cliente, comporteranno per lo stesso l’addebito di un indennizzo del valore commerciale del Veicolo al momento del furto.

11.2 Il Cliente deve, laddove possibile, comunicarci qualsiasi incidente stradale, sinistro senza controparte o danneggiamento entro 24 ore dal sinistro o dalla scoperta del sinistro.

11.2.1 In caso di incidente un modulo CID predisposto per l’informativa dello stesso compilato e firmato in tutte le sue parti deve essere sempre consegnato entro 48 ore dall’evento.

11.2.2 In caso di sinistro senza controparte o danneggiamento del veicolo dovrà essere inviata comunicazione presso i nostri uffici entro 24 ore dall’evento.

11.3 Il Cliente non deve ammettere alcuna responsabilità, escludere responsabilità decidere alcuna pretesa o accettare alcuna rinunzia in caso d’incidente, ma deve ottenere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte, inclusi i testimoni.

11.4 In caso d’inosservanza delle condizioni disciplinate dal presente punto 11, risulterà annullata qualsiasi copertura opzionale il Cliente abbia sottoscritto per ridurre od eliminare la sua responsabilità, come la CDW o la SCDW (in caso di incidente) o la TP (in caso di furto) o la SCDW+TP.

11.5 Il Cliente s’impegna a cooperare con noi ed i nostri assicuratori in qualsiasi indagine o conseguente procedimento legale nascente dalla perdita del o dal danno al veicolo.

 

12. LIMITI DI RESPONSABILITA’

12.1 Salvo quanto previsto al punto 12.2, noi non siamo responsabili nei confronti del Cliente o di terzi per qualsiasi perdita o danno derivante dal noleggio se non dovuto a nostra colpa o dolo o ad altro inadempimento contrattuale a noi imputabile; in particolare non siamo responsabili per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, dal Cliente stesso o da terzi subito nelle persone o nei beni in conseguenza, di difetto di funzionamento del veicolo o di incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione. Non saremo in alcun modo responsabili di perdite o danni indiretti o imprevedibili, incluso il lucro cessante ed il danno emergente. Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo a noi riconsegnato si intendono abbandonati e noi non siamo tenuti a custodirli ed a restituirli.

12.2 Nulla di quanto indicato nel punto 12.1 esclude o limita la nostra responsabilità per morte o lesioni personali derivanti da nostri atti od omissioni o qualsiasi altra responsabilità che sia imposta per legge.

 

13. MULTE PEDAGGI STRADALI E CONTRAVVENZIONI STRADALI

13.1 Il Cliente assume piena responsabilità per tutti i pedaggi stradali, multe o altre conseguenze dovute a contravvenzioni stradali (inclusi addebiti per accesso a zone a   traffico limitato), a divieti di sosta, a mancato pagamento di parcheggi ove previsto, o a violazione di ogni altra disposizione di legge o regolamento durante il noleggio.

13.2 Il Cliente ci autorizza ad addebitare un ragionevole costo amministrativo, fino ad un massimo di € 50, oltre all’importo della sanzione notificata, per la gestione di ogni pratica come da precedente punto 13.1. e ci autorizza ad addebitare tali importi sulla eventuale carta di credito.

13.3 A richiesta sarà fornita al Cliente copia di ciascun verbale di contravvenzione a noi notificato

 

14. VARIE

14.1 Qualora una qualsiasi delle pattuizioni di questo Contratto sia ritenuta invalida, illegittima od ineseguibile (in tutto o in parte) a norma della legge applicabile detta pattuizione o parte di essa sarà considerata come non facente parte di questo Contratto ma il resto del Contratto continuerà ad essere pienamente valido ed efficace. 14.2 Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso scritto.

 

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge e dalla giurisdizione italiana.

15.2 Ove il Cliente non rivesta la qualità di consumatore ai sensi di legge, per ogni controversia derivante dal presente Contratto Foro competente sarà quello del Tribunale di Torino.